GPL e metano auto, l’alternativa economica e amica dell’ambiente

GPL e metano auto, l’alternativa economica e amica dell’ambiente

GPL e metano sono i carburanti ecocompatibili per eccellenza: le auto a gas possono consentire di circolare sempre, anche in caso di limitazioni al traffico per superamento dei livelli di inquinanti consentiti.

I gas prodotti dalla combustione di GPL e metano hanno un basso contenuto sia di sostanze inquinanti, regolamentate e non, sia di gas serra.

Secondo la ricerca Green economy e veicoli stradali: una via italiana realizzata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, «le auto a gas offrono spectacle ambientali migliori delle auto tradizionali con standard avanzati: dal ten al 20% in meno di CO2 rispetto a un`auto a benzina, quasi l`80% in meno di NOX e il 40% di PM10 rispetto a un`auto diesel Euro 6.»

Con il gas si risparmia circa il 55-60% sul costo del carburante rispetto a benzina e gasolio. Un vantaggio economico al quale si assommano, quando disponibili, contributi statali e locali.

Per chiedere informazioni, segnalare un problema, trasformare la tua auto, rivolgiti all’Ufficio stampa scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La doppia alimentazione benzina/gas auto (GPL o metano)

Vengono generalmente predisposti per l`alimentazione a GPL o a metano gli autoveicoli a benzina, ottenendo un mezzo a doppia alimentazione benzina/GPL o benzina/metano.

Ciò avviene installando uno speciale kit di alimentazione ed un serbatoio per il carburante aggiuntivo.

Il passaggio all`alimentazione a gas è automatico ed inavvertibile, segnalato solo dall`indicatore posto sul cruscotto. L`automobilista non rileva nessuna differenza nelle prestazioni della vettura. Invariate quindi ripresa, velocità e potenza. Le nuove tecnologie – per le quali l`Italia è leader nel mondo – garantiscono consumi contenuti e un`ottima autonomia.

Sono convertibili a gas praticamente tutti i veicoli a benzina, catalizzati e non, a carburatore o ad iniezione. L`operazione viene effettuata da un`officina specializzata, dalla casa costruttrice dell`auto o dal concessionario.

Distribuite in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale, sono oltre Five.000 le autofficine abilitate ad installare impianti di alimentazione a GPL e metano. L`installazione richiede circa two giorni compreso il collaudo e il fermo macchina può durare anche solo un giorno.

Unione Gas Auto S.p.A. dispone di una rete di officine di proprietà e convenzionate presso le quali rivolgersi per trasformare il proprio mezzo. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Il veicolo convertito a GPL o a metano è soggetto al collaudo tecnico da parte degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile del capoluogo di provincia ove ha sede l`officina installatrice. Superato il collaudo, viene aggiornata la carta di circolazione per attestare l`avvenuta installazione dell`impianto a gas, anche ai fini dell`ottenimento di eventuali incentivi pubblici e/o agevolazioni fiscali.

Il costo della conversione varia a seconda del livello tecnologico dell`auto e quindi del sistema di alimentazione a gas che occorre installare, nonché in virtù delle condizioni locali di mercato.

Ricordiamo che oggi possono essere trasformati a gas con successo anche mezzi diesel e ibridi.

Un`auto a gas non richiede una cura diversa rispetto a quella a benzina. E` comunque consigliabile controllare l`impianto a gas ogni 25.000 km e seguire le indicazioni dell`officina di installazione e del costruttore dell`impianto.

I serbatoi attualmente in commercio sono di forma cilindrica o toroidale. il primo viene posto nel portabagagli solitamente appoggiato al retro dello schienale posteriore dell`auto, mentre il secondo, disponibile solo per l`alimentazione benzina/GPL, grazie alla sua particolare forma viene posto nel vano della ruota di scorta. In questo secondo caso, si evita un ingombro fisso nel portabagagli e la ruota di scorta può essere o sostituita con un spare wheel kit o altrimenti gestita come un qualsiasi altro bagaglio.

GPL: il serbatoio , insieme al gruppo valvolare, deve essere sostituito ogni ten anni. La sostituzione deve essere annotata sulla carta di circolazione dopo avere sottoposto nuovamente l`auto al collaudo tecnico della Motorizzazione Civile.

Metano: i serbatoi di metano installati a bordo dei veicoli (sia nuovi di fabbrica, sia trasformati) sono soggetti a verifiche periodiche. A seconda del tipo di bombole installate, tali verifiche vanno effettuate ogni four o five anni:

• Bombole di omologazione nazionale (DGM) – devono essere controllate ogni five anni facendo riferimento alla data di costruzione o dell`ultima revisione delle bombole stesse;

• Bombole di omologazione internazionale (R110) – devono essere controllate ogni four anni a partire dalla data di immatricolazione del veicolo.

In entrambi i casi, ci si deve rivolgere alle officine di installazione/assistenza impianti a gas che provvedono alle operazioni necessarie addebitando i soli costi di manodopera, poiché in Italia il ricollaudo delle bombole e la loro eventuale sostituzione, nel caso queste non risultassero più idonee, sono gratuiti.

Il Mantenimento della garanzia

La trasformazione dell`auto a GPL o a metano non interrompe la garanzia del costruttore dell`auto. Di eventuali danni o anomalie causate al motore da errata installazione o difettosità dei componenti dell`impianto a gas installato, rispondono l`officina o il concessionario che hanno montato l`impianto ed il costruttore dell`impianto stesso. La garanzia legale del costruttore dell`auto permane comunque e l`onere della prova sull`origine del danno challenge al produttore dell`auto e non all`acquirente, il quale ha il diritto di avere l`auto funzionante in ogni sua parte nei due anni successivi all`acquisto. La tutela del diritto di garanzia è ben espressa negli articoli one hundred thirty e one hundred thirty two del Codice del Consumo, che ha integrato il Codice Civile in materia: il diritto alla garanzia legale non decade mai entro due anni dall`acquisto del bene. Semmai possono essere diversi i soggetti che ne rispondono, ma questa è una questione a tutela del consumatore e non a suo discapito. Comunque è un dato di fatto che le moderne tecniche industriali hanno molto rarefatto il ricorso alla garanzia per risolvere i problemi riscontrati nei primi anni dell`uso dell`auto, mentre rarissimi sono i casi di problematiche legate all`applicazione della garanzia sulle auto trasformate a gas.

I modelli a GPL e a metano offerti dalle case automobilistiche

Da qualche anno anche le case automobilistiche si stanno interessando all`alimentazione a gas. Sono quindi numerosi i modelli offerti agli automobilisti già dotati di impianto GPL o metano e possono essere di due tipi:

– modelli a benzina sui quali le case costruttrici, o le relative reti di vendita, installano un impianto a gas, a veicolo nuovo al momento dell`immatricolazione; in questo caso formalmente il mezzo risulta trasformato, con collaudo della Motorizzazione Civile;

– modelli omologati anche a gas, per i quali l`omologazione risulta direttamente dalla carta di circolazione. Sono attualmente i più numerosi.

Alimentazione a gas monofuel

Esistono sul mercato alcuni modelli che vengono considerati monofuel in quanto dotati di un serbatoio di piccole dimensioni a benzina, detto di emergenza, che permette la classificazione come monofuel a gas. Ciò consente di usufruire della riduzione del 75% del bollo auto.

Da sempre si tiene conto, nella costruzione dei componenti dei kit di conversione a gas, delle caratteristiche chimico-fisiche di GPL e metano: collaudi, test e prove sono severissimi.

Gli impianti di trasformazione si avvalgono di componenti a sicurezza attiva, la cui azione si manifesta solo in caso di necessità, al pari di air bag ed Six pack.

E finalmente grazie al decreto del Ministero dell`Interno che recepisce gli elevati standard di sicurezza dei mezzi a GPL, dal four dicembre two thousand two è consentito il parcheggio anche nelle autorimesse interrate – fino al primo piano interrato – agli autoveicoli che montano impianti dotati di sistemi di sicurezza conformi al Regolamento Ece Onu 67-01 (il cui montaggio è obbligatorio da gennaio 2001).

Le ten domande su GPL e metano

1) Che cosa si intende per auto a GPL o a metano?

Vengono predisposti per l`alimentazione a gas i veicoli a benzina, ottenendo un mezzo a doppia alimentazione benzina/GPL o benzina/metano, montando uno speciale kit di trasformazione e un serbatoio per il carburante aggiuntivo. L`operazione viene effettuata da un`officina specializzata oppure dalla casa costruttrice dell`auto o dall`importatore. La doppia alimentazione viene annotata sulla carta di circolazione.

Two) Perché un autoveicolo a metano o GPL è più conveniente rispetto a un’auto tradizionale?

La maggior convenienza è dovuta al minor costo del carburante: il pieno può costare anche il 50% in meno rispetto alla benzina e ormai anche rispetto al diesel. Inoltre, un`auto trasformata a gas mantiene quotazioni più interessanti nel mercato dell`usato.

Sì, l`utilizzo di GPL e metano può permettere di circolare sempre, anche in caso di limitazioni al traffico, in quanto si tratta di carburanti a basso impatto ambientale: le emissioni prodotte dalla combustione di GPL e metano hanno un basso contenuto di sostanze inquinanti e una più bassa produzione di gas serra.

Four) Quanto costa l’installazione di un impianto a gas? A chi rivolgersi per la trasformazione?

Il costo può variare a seconda delle condizioni locali di mercato e del livello tecnologico dell`auto. Le officine abilitate ad installare impianti a gas in Italia sono oltre Five.000. Unione Gas Auto S.p.A. dispone di una rete di officine di proprietà e convenzionate presso le quali rivolgersi per trasformare il proprio mezzo. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Sì, il bollo auto per gli autoveicoli a gas non è aumentato, le tariffe sono praticamente congelate al two thousand six e alcune regioni italiane hanno adottato provvedimenti pluriennali di esenzione. E` possibile calcolare l`importo della tassa automobilista dovuto sul sito internet dell`Agenzia delle Entrate: www.agenziaentrate.it, ciccare su Servizi e scegliere Bollo auto).

6) Cambia la manutenzione dell’auto?

Non in maniera significativa. E` comunque consigliabile controllare l`impianto a gas ogni 25.000 km e seguire le indicazioni dell`officina di installazione e del costruttore dell`impianto. Ci sono poi disposizioni specifiche per i serbatoi. Quelli del metano devono essere verificati ogni four anni. Per il GPL, i serbatoi devono essere sostituiti e sottoposti a ricollaudo ogni ten anni.

7) Metano o GPL sull’auto possono essere pericolosi?

Non più di qualsiasi altro carburante. La sicurezza è garantita: da sempre si tiene conto, nella costruzione dei componenti dei kit di conversione a gas, delle loro caratteristiche chimico-fisiche e collaudi, test e prove sono severissimi. Gli impianti a gas si avvalgono di componenti a sicurezza attiva, la cui azione si manifesta solo in caso di necessità, al pari di air bag ed Six pack.

8) E’ vero che è vietato parcheggiare nei garage interrati?

Non è più così. Esiste un Decreto del Ministero dell`Interno che recepisce gli elevati standard di sicurezza dei mezzi a GPL che consente il parcheggio anche nelle autorimesse interrate (fino al primo piano) dal four dicembre two thousand two .

9) Possono essere trasformati a gas i veicoli diesel?

Certamente, oggi è possibile, ottenendo anche ottimi risultati dal punto di vista ambientale. Ricordiamo che anche gli ibridi possono aggiornarsi grazie alla trasformazione a gas e diventare . trifuel!

Ten) Come e dove è possibile fare rifornimento?

Fare rifornimento di GPL non comporta differenze per tempi e per modi rispetto alla benzina. Con il metano il tempo richiesto è di circa three minuti per una vettura e di 5-10 minuti per un mezzo pesante come un autobus. Oggi in Italia i distributori di GPL sono oltre Three.800 distribuiti sia sulla rete stradale, sia su quella autostradale. La rete di distribuzione del metano – in fase di espansione – può contare su circa 1.100 stazioni.

GPL e metano auto, l’alternativa economica e amica dell’ambiente

GPL e metano auto, l’alternativa economica e amica dell’ambiente

GPL e metano sono i carburanti ecocompatibili per eccellenza: le auto a gas possono consentire di circolare sempre, anche in caso di limitazioni al traffico per superamento dei livelli di inquinanti consentiti.

I gas prodotti dalla combustione di GPL e metano hanno un basso contenuto sia di sostanze inquinanti, regolamentate e non, sia di gas serra.

Secondo la ricerca Green economy e veicoli stradali: una via italiana realizzata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, «le auto a gas offrono spectacle ambientali migliori delle auto tradizionali con standard avanzati: dal ten al 20% in meno di CO2 rispetto a un`auto a benzina, quasi l`80% in meno di NOX e il 40% di PM10 rispetto a un`auto diesel Euro 6.»

Con il gas si risparmia circa il 55-60% sul costo del carburante rispetto a benzina e gasolio. Un vantaggio economico al quale si assommano, quando disponibili, contributi statali e locali.

Per chiedere informazioni, segnalare un problema, trasformare la tua auto, rivolgiti all’Ufficio stampa scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La doppia alimentazione benzina/gas auto (GPL o metano)

Vengono generalmente predisposti per l`alimentazione a GPL o a metano gli autoveicoli a benzina, ottenendo un mezzo a doppia alimentazione benzina/GPL o benzina/metano.

Ciò avviene installando uno speciale kit di alimentazione ed un serbatoio per il carburante aggiuntivo.

Il passaggio all`alimentazione a gas è automatico ed inavvertibile, segnalato solo dall`indicatore posto sul cruscotto. L`automobilista non rileva nessuna differenza nelle prestazioni della vettura. Invariate quindi ripresa, velocità e potenza. Le nuove tecnologie – per le quali l`Italia è leader nel mondo – garantiscono consumi contenuti e un`ottima autonomia.

Sono convertibili a gas praticamente tutti i veicoli a benzina, catalizzati e non, a carburatore o ad iniezione. L`operazione viene effettuata da un`officina specializzata, dalla casa costruttrice dell`auto o dal concessionario.

Distribuite in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale, sono oltre Five.000 le autofficine abilitate ad installare impianti di alimentazione a GPL e metano. L`installazione richiede circa two giorni compreso il collaudo e il fermo macchina può durare anche solo un giorno.

Unione Gas Auto S.p.A. dispone di una rete di officine di proprietà e convenzionate presso le quali rivolgersi per trasformare il proprio mezzo. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Il veicolo convertito a GPL o a metano è soggetto al collaudo tecnico da parte degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile del capoluogo di provincia ove ha sede l`officina installatrice. Superato il collaudo, viene aggiornata la carta di circolazione per attestare l`avvenuta installazione dell`impianto a gas, anche ai fini dell`ottenimento di eventuali incentivi pubblici e/o agevolazioni fiscali.

Il costo della conversione varia a seconda del livello tecnologico dell`auto e quindi del sistema di alimentazione a gas che occorre installare, nonché in virtù delle condizioni locali di mercato.

Ricordiamo che oggi possono essere trasformati a gas con successo anche mezzi diesel e ibridi.

Un`auto a gas non richiede una cura diversa rispetto a quella a benzina. E` comunque consigliabile controllare l`impianto a gas ogni 25.000 km e seguire le indicazioni dell`officina di installazione e del costruttore dell`impianto.

I serbatoi attualmente in commercio sono di forma cilindrica o toroidale. il primo viene posto nel portabagagli solitamente appoggiato al retro dello schienale posteriore dell`auto, mentre il secondo, disponibile solo per l`alimentazione benzina/GPL, grazie alla sua particolare forma viene posto nel vano della ruota di scorta. In questo secondo caso, si evita un ingombro fisso nel portabagagli e la ruota di scorta può essere o sostituita con un spare wheel kit o altrimenti gestita come un qualsiasi altro bagaglio.

GPL: il serbatoio , insieme al gruppo valvolare, deve essere sostituito ogni ten anni. La sostituzione deve essere annotata sulla carta di circolazione dopo avere sottoposto nuovamente l`auto al collaudo tecnico della Motorizzazione Civile.

Metano: i serbatoi di metano installati a bordo dei veicoli (sia nuovi di fabbrica, sia trasformati) sono soggetti a verifiche periodiche. A seconda del tipo di bombole installate, tali verifiche vanno effettuate ogni four o five anni:

• Bombole di omologazione nazionale (DGM) – devono essere controllate ogni five anni facendo riferimento alla data di costruzione o dell`ultima revisione delle bombole stesse;

• Bombole di omologazione internazionale (R110) – devono essere controllate ogni four anni a partire dalla data di immatricolazione del veicolo.

In entrambi i casi, ci si deve rivolgere alle officine di installazione/assistenza impianti a gas che provvedono alle operazioni necessarie addebitando i soli costi di manodopera, poiché in Italia il ricollaudo delle bombole e la loro eventuale sostituzione, nel caso queste non risultassero più idonee, sono gratuiti.

Il Mantenimento della garanzia

La trasformazione dell`auto a GPL o a metano non interrompe la garanzia del costruttore dell`auto. Di eventuali danni o anomalie causate al motore da errata installazione o difettosità dei componenti dell`impianto a gas installato, rispondono l`officina o il concessionario che hanno montato l`impianto ed il costruttore dell`impianto stesso. La garanzia legale del costruttore dell`auto permane comunque e l`onere della prova sull`origine del danno contest al produttore dell`auto e non all`acquirente, il quale ha il diritto di avere l`auto funzionante in ogni sua parte nei due anni successivi all`acquisto. La tutela del diritto di garanzia è ben espressa negli articoli one hundred thirty e one hundred thirty two del Codice del Consumo, che ha integrato il Codice Civile in materia: il diritto alla garanzia legale non decade mai entro due anni dall`acquisto del bene. Semmai possono essere diversi i soggetti che ne rispondono, ma questa è una questione a tutela del consumatore e non a suo discapito. Comunque è un dato di fatto che le moderne tecniche industriali hanno molto rarefatto il ricorso alla garanzia per risolvere i problemi riscontrati nei primi anni dell`uso dell`auto, mentre rarissimi sono i casi di problematiche legate all`applicazione della garanzia sulle auto trasformate a gas.

I modelli a GPL e a metano offerti dalle case automobilistiche

Da qualche anno anche le case automobilistiche si stanno interessando all`alimentazione a gas. Sono quindi numerosi i modelli offerti agli automobilisti già dotati di impianto GPL o metano e possono essere di due tipi:

– modelli a benzina sui quali le case costruttrici, o le relative reti di vendita, installano un impianto a gas, a veicolo nuovo al momento dell`immatricolazione; in questo caso formalmente il mezzo risulta trasformato, con collaudo della Motorizzazione Civile;

– modelli omologati anche a gas, per i quali l`omologazione risulta direttamente dalla carta di circolazione. Sono attualmente i più numerosi.

Alimentazione a gas monofuel

Esistono sul mercato alcuni modelli che vengono considerati monofuel in quanto dotati di un serbatoio di piccole dimensioni a benzina, detto di emergenza, che permette la classificazione come monofuel a gas. Ciò consente di usufruire della riduzione del 75% del bollo auto.

Da sempre si tiene conto, nella costruzione dei componenti dei kit di conversione a gas, delle caratteristiche chimico-fisiche di GPL e metano: collaudi, test e prove sono severissimi.

Gli impianti di trasformazione si avvalgono di componenti a sicurezza attiva, la cui azione si manifesta solo in caso di necessità, al pari di air bag ed Six pack.

E finalmente grazie al decreto del Ministero dell`Interno che recepisce gli elevati standard di sicurezza dei mezzi a GPL, dal four dicembre two thousand two è consentito il parcheggio anche nelle autorimesse interrate – fino al primo piano interrato – agli autoveicoli che montano impianti dotati di sistemi di sicurezza conformi al Regolamento Ece Onu 67-01 (il cui montaggio è obbligatorio da gennaio 2001).

Le ten domande su GPL e metano

1) Che cosa si intende per auto a GPL o a metano?

Vengono predisposti per l`alimentazione a gas i veicoli a benzina, ottenendo un mezzo a doppia alimentazione benzina/GPL o benzina/metano, montando uno speciale kit di trasformazione e un serbatoio per il carburante aggiuntivo. L`operazione viene effettuata da un`officina specializzata oppure dalla casa costruttrice dell`auto o dall`importatore. La doppia alimentazione viene annotata sulla carta di circolazione.

Two) Perché un autoveicolo a metano o GPL è più conveniente rispetto a un’auto tradizionale?

La maggior convenienza è dovuta al minor costo del carburante: il pieno può costare anche il 50% in meno rispetto alla benzina e ormai anche rispetto al diesel. Inoltre, un`auto trasformata a gas mantiene quotazioni più interessanti nel mercato dell`usato.

Sì, l`utilizzo di GPL e metano può permettere di circolare sempre, anche in caso di limitazioni al traffico, in quanto si tratta di carburanti a basso impatto ambientale: le emissioni prodotte dalla combustione di GPL e metano hanno un basso contenuto di sostanze inquinanti e una più bassa produzione di gas serra.

Four) Quanto costa l’installazione di un impianto a gas? A chi rivolgersi per la trasformazione?

Il costo può variare a seconda delle condizioni locali di mercato e del livello tecnologico dell`auto. Le officine abilitate ad installare impianti a gas in Italia sono oltre Five.000. Unione Gas Auto S.p.A. dispone di una rete di officine di proprietà e convenzionate presso le quali rivolgersi per trasformare il proprio mezzo. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Sì, il bollo auto per gli autoveicoli a gas non è aumentato, le tariffe sono praticamente congelate al two thousand six e alcune regioni italiane hanno adottato provvedimenti pluriennali di esenzione. E` possibile calcolare l`importo della tassa automobilista dovuto sul sito internet dell`Agenzia delle Entrate: www.agenziaentrate.it, ciccare su Servizi e scegliere Bollo auto).

6) Cambia la manutenzione dell’auto?

Non in maniera significativa. E` comunque consigliabile controllare l`impianto a gas ogni 25.000 km e seguire le indicazioni dell`officina di installazione e del costruttore dell`impianto. Ci sono poi disposizioni specifiche per i serbatoi. Quelli del metano devono essere verificati ogni four anni. Per il GPL, i serbatoi devono essere sostituiti e sottoposti a ricollaudo ogni ten anni.

7) Metano o GPL sull’auto possono essere pericolosi?

Non più di qualsiasi altro carburante. La sicurezza è garantita: da sempre si tiene conto, nella costruzione dei componenti dei kit di conversione a gas, delle loro caratteristiche chimico-fisiche e collaudi, test e prove sono severissimi. Gli impianti a gas si avvalgono di componenti a sicurezza attiva, la cui azione si manifesta solo in caso di necessità, al pari di air bag ed Six pack.

8) E’ vero che è vietato parcheggiare nei garage interrati?

Non è più così. Esiste un Decreto del Ministero dell`Interno che recepisce gli elevati standard di sicurezza dei mezzi a GPL che consente il parcheggio anche nelle autorimesse interrate (fino al primo piano) dal four dicembre two thousand two .

9) Possono essere trasformati a gas i veicoli diesel?

Certamente, oggi è possibile, ottenendo anche ottimi risultati dal punto di vista ambientale. Ricordiamo che anche gli ibridi possono aggiornarsi grazie alla trasformazione a gas e diventare . trifuel!

Ten) Come e dove è possibile fare rifornimento?

Fare rifornimento di GPL non comporta differenze per tempi e per modi rispetto alla benzina. Con il metano il tempo richiesto è di circa three minuti per una vettura e di 5-10 minuti per un mezzo pesante come un autobus. Oggi in Italia i distributori di GPL sono oltre Trio.800 distribuiti sia sulla rete stradale, sia su quella autostradale. La rete di distribuzione del metano – in fase di espansione – può contare su circa 1.100 stazioni.

Related movie:

Leave a Reply